mercoledì 8 giugno 2011

Corso di battesimo...

Ebbene si, FRANCESCO sarà battezzato. Non stupitevi della cosa, purtroppo la decisione spetta ai genitori che sono due, e la mamma ci tiene. Ma ci tiene proprio. Per cui dato che a me non frega nulla.

Tocca però fare il corso. E uno dei due addetti alla preparazione dei genitori è la nonna materna, che qui chiameremo come la SUEGRA (suocera in spagnolo) !!

Dopo essermi sorbito 13 minuti di filmato comincia il dibattito. Io zitto. La SUEGRA mi punzecchia. Alla fine mi rivolge la domanda.

SUEGRA : allora hai capito perchè si battezzano i bimbi da piccoli ?
AITOR : certo è una questione culturale.
SUEGRA : ma che dici ?
AITOR: c'è stato un tempo in cui il certificato di battesimo era l'unica testimonianza che uno fosse vivo. Se non eri battezzato non esistevi.

Vi risparmio l'intera discussione DANTE e la questione del LIMBO, il fatto che molti padri della Bibbia non avessero mai ricevuto il Battesimo etc etc. La SUEGRA non capiva, per lei il battesimo è un dono che i genitori fanno a un bambino, per cui questo è il motivo per cui si battezzano i bimbi appena nati. Per fortuna l'altro addetto le ha suggerito : guarda che coem dire, ha ragione lui.

Secondo round, sul fatto che un figlio non si fa un due. Ma in tre. No, non è il postino o il prete che feconda, ma è l'aiuto di Dio. E qua il secondo addetto, dopo aver dato ragione cerca di mettermi in un angolo.

SECONDOADDETTO : sul fatto che un figlio è un dono di Dio, su questo non possiamo obiettare giusto ?
AITOR : beh... diciamo allora che non è un dono per tutti.
SECONDOADDETTO : SCUSA ????
AITOR : e che siamo abituati a pensare che i bimbi nascono tutti in famiglie amorevoli, pieni di attenzioni, benvoluti. Quando la realtà è bendiversa. Parliamo di bambini nati sotto le bombe ? Dove c'e carestia ? Facciamo un esempio pratico, far nascere un bambino a Chernobyl. Dopo due mesi un bel tumore al cervello. Mi fai capire dove sta il dono ?
SECONDOADDETTO : ma Chernobyl è colpa dell'uomo...
AITOR : si ma farci nascere un bamhbino, da parte di un Dio amorevole, più che un dono mi sembra una condanna...

Cala il silenzio. Fino a quando una ragazza che fa parte di quelle che chiameremo "famiglie testimoni dell'amore di Dio", sposata e in attesa di adottare un bimbo, perchè a lei Dio ha deciso di non fare alcun dono chiude la questione.

LEI : mettiamo il caso che Dio sia tra virgolette un po "dispettoso", ecco quei bambini nati nelle condizioni che dici tu, trovano poi delle famiglie disposte a dargli tanto amore...

Suona il campanile. 22.30 si è fatto tardi. Con mutismo e rassegnazione l'allegra brigata torna a casa. Anchio ero incazzato nero.

Perchè il fatto che "dio" fosse alquanto dispettoso, ne avevo avuto conferma da me, soprattutto dopo che ieri mi ha fatto morire la mia vecchia OPEL CORSA a 2 giorni dalla consegna al concessionario che mi aveva valutato il ritiro per 3000 euro che ovviamente saranno decurtati. Diciamo che ho approffitato per ampliare il campionario di aggettivi da affiancera a Dio.

19 commenti:

  1. Mammamia... quante gatte da pelare avrai per le mani...

    RispondiElimina
  2. per fortuna noi non abbiamo dovuto piegarci alle forche caudine del "corso di battesimo".
    e dico per fortuna perchè pur essendo credente già al corso prematrimoniale ho patito parecchio... :D

    RispondiElimina
  3. @ DOLCE : dici ??

    @ SEMPER : ma sai, uno ci discute anche, però di fronte a chi non vede nient'altro che quello. Faccio fatica :-)

    RispondiElimina
  4. Tu sei eroico. Trovo già tanto che non ti opponga al battesimo di uno che in fondo è pure figlio tuo e un domani te lo potrebbe rinfacciare, di non essertiopposto (lo dico perchè ne ho sposato uno che ancora rinfaccia).

    Però il patto potrebbe essere: io non mi oppongo al battesimo, voi non mi rompete con il corso e lo fate fare al padrino.

    Se non si può continua a fare bene quello che stai facendo, semina il dubbio.

    E sulle adozioni, guarda, ci sarebbe tanto da dire, ma nel 99% dei casi è un atto di egoismo, cioè dio il figlio non me lo da e invece di capire l' antifona e rassegnarmi mi tocca caricare delle mie aspettative e frustrazioni un bambino che già ne ha di guai per fatti suoi. Non per niente le ricerche dimostrano che i figli adottivi hanno tot % in più di possibilità di sviuppare, psicosi, dipendenze e sfighe varie. L' adozione a distanza è l' unica.

    RispondiElimina
  5. @ MAMMA : grazie per l'eroico. La questione sulla adozione concordo con te anche se restamolto complessa. Nel senso io anche se ho un bimbo mio, sono propenso ad adottarne cmq uno, per cercare di dargli una vita migliore, per alleviarlo di quei problemi da grandi che si trova ad affrontare grazie al dono di un dio...

    RispondiElimina
  6. io ho battezzato mio figlio perchè vivo coi miei e loro ci tenevano moltissimo.fosse stato per me non lo avrei fatto perchè sono lontanissima dalla chiesa e ho una religiosità sui generis tutta mia.
    inoltre non sono sposata e non sto più col padre di mio figlio.
    il prete sapendo sta situazione ha voluto conoscermi prima del corso e in tale occasione mi ha tirato un pippone bestiale dicendo che sono in una situazione di profondo peccato ma che siccome dio è misericordioso posso "rimettere il culo in carreggiata " e inoltre il bimbo non ne può niente di avere due genitori peccatori come me e il mio ex.quindi ha concesso il battesimo ma oltre padrino e madrina ha preteso la presenza di due garanti all'educazione religiosa del piccolo.
    non ti dico che rodimento di marones è stato il corso e che gran farsa il battesimo però ora i miei non rompono più e si sono calmati.
    certo per un vero credente i motivi x cui ho battezzato mio figlio fanno venire tutti i capelli bianche ma tant'è.
    ciao.
    valeria

    RispondiElimina
  7. aitor, quando ne parlo con qualcuno finisce sempre che si litiga e ci s'incazza, quindi lo sai come la penso e cercherò di non convincerti del contrario.
    io le mie figlie non le ho battezzate, nonostante il pressing dei parenti (nonnina, pensi che sono blasfema? non mi chiamare più, allora).
    sono felicissima di non aver ceduto.
    e quelle argomentazioni degli addetti partono dal presupposto che tu credi in dio. se non ci credi (come me)fanno acqua da tutte le parti, le puoi continuamente confutare, e loro confuteranno te a loro volta.
    è un dialogo tra sordi.
    baci.
    v

    RispondiElimina
  8. @ruffy: garanti?
    per quale motivo noi dovremmo affiliare i nostri figli a un'istituzione in cui non crediamo, e soprattutto, che ci rifiuta (perchè non siamo sposati, per esempio. ) e che accetta i nostri figli per misericordia. ma quando mai. sono io che ho misericordia della chiesa quando verso l'otto per mille allo stato (lo sapete vero che gli otto per mille destinati allo stato vanno in buona parte alla ristrutturazione delle chiese?)

    RispondiElimina
  9. @ RUFFY : peccato che non fossi stata nel corso con me, ci saremmo divertiti...

    @ POLLY : lo so... starà a me ora fargli capire che a volte bisogna scegliere il male minore !!

    RispondiElimina
  10. @polly: l'unica è versare l'8xmille ai valdesi almeno sei sicura che i tuoi soldi verranno usati SOLAMENTE per opere di carità e non per comprare le Prada nuove al papa.
    Saluti

    RispondiElimina
  11. Porc... per farti capire il tenore del commento, dirò che ho letto 'corso di bestemmia'. Poi non vorrei esser indelicata ma se rinascessi farei fumare l'acqua con cui hanno 'cercato' di benedirmi, perché è evidente che non ci siano riusciti! Mia madre ancora si fa il segno di croce quando mi vede... :) cmq dai un bacino da parte mia (meglio che lo faccia tu) 666)

    RispondiElimina
  12. sempre detto io che sei troppo un mito!

    RispondiElimina
  13. @ PETROLIO : il bacino sarà sicurmaente dato. :-)

    @ AMORE : ho avuto una buona "blogmaestra" :-)

    RispondiElimina
  14. Senza saperlo abbiamo scritto 2 posto moooooolto correlati tra loro...
    E' sicuramente il buon dio che ci ha fatto questo dono. E per "buon dio" intendo "cose a caso"

    RispondiElimina
  15. @ RAGNO : siamo abbastanza in sintonia è vero, stiamo diventando bulicci ? :-)

    RispondiElimina
  16. A me pare che si parla di coerenza qui, e allora nessuno può sindacare sulle scelte altrui; piuttosto ci sarebbe da discutere sulle proprie di scelte, se manteniamo le premesse e se restiamo in linea con la nostra coscienza. Il battesimo è una forma, la sostanza è ben altro. Augh!

    RispondiElimina
  17. @ LUCI : sicuramente tra battesimo e essere cristiano ce ne passa di "acqua"...

    RispondiElimina
  18. Mamma mia... mi ci ritrovo in pieno!!!

    RispondiElimina