mercoledì 26 gennaio 2011

Trofei

Avevamo 9 anni. Era maggio 1985. Quell'anno il DON aveva deciso che per la COPPA PRIMAVERA i nomi delle squadre sarebbero stati i pianeti. Noi eravamo URANO maglia gialloverde. Ovviamente i nostri avversari ci canzonavano "gialloverde colore delle merde", anche quelli che avevano la maglia biancoverde. Ricordo ancora quel mercoledi pomeriggio, campi della pellerina, ultima partita.
URANO contro SATURNO. Loro avanti di un punto. Non possiamo pareggiare.

Quella settimana mi ero tagliato i capelli a spazzola, "cissato" mi dicevano quei compagni a cui la mia arroganza e strafottenza non andava giù. Tra noi invece mai nessun problema, bastava far rotolare la palla nella porta avversaria e correre abbracciati, uniti.

Il primo tempo si era chiuso sul 2:0 per noi. A 9 anni stavamo vivendo il nostro primo momento di gloria. Il DON aveva fatto in modo che quella sarebbe stata l'ultima partita della giornata, stravolgendo orari e facendo durare meno le altre partite, tutto l'oratorio genitori compresi erano presenti sugli spalti.
Il campo della PELLERINA sembrava il MARACANA'.
In 5' successe l'incredibile, 2:2 e il trofeo pareva perduto.

"Arbitro quanto manca","E' finita, battete la punizione, come esce il pallone fischio la fine." Dalla punizione scaturisce una mischia furibonda, il pallone ti arriva sei girato di spalle alla porta, sono appostato fuori area "passaaaaaaa", mi vedi e mi passi il pallone, "ma non cosiiii" nonostante il pallone sia lento riusco a calciare con potenza, dopo un infinita quanto fortunosa traiettoria : "gooooooooooooooooooolllll" ! 3:2.

Ricordo ancora CARNINO che si mette a piangere, gli avversari urlano "gioco fallo" come quando si gioca a nascondino. Il DON convalida il gol e con il triplice fischio decreta la fine, è stata il nostro primo trofeo. Il nostro ultimo abbraccio.

Chissà quanti ne avrai vinti lassu...

Mi sei mancato.

4 commenti:

  1. Io credo che certe situazioni sportive (reali) siano meglio di qualsiasi orgasmo

    RispondiElimina
  2. ò RAGNO : ti dirò, quando poi ci ripensi le apprezzi ancora di più, soprattuto se come in questo caso è stata l'ultima vissuta insieme a un amico.

    RispondiElimina
  3. Io giocavo difensore nella squadra più scarsa che abbia mai militato in un campionato, perdemmo 20-0 una partita. Fatto sta che il nostro primo gol lo segnammo tutti insieme. Calcio d'angolo, 14.000 rimpalli in cui tutti toccammo palla e alla fine finì in porta. Perdemmo 9-1 certo, ma ci sembrò una vittoria.

    RispondiElimina
  4. @ PESA : di sicuro un bel ricordo da portarsi nel tempo...

    RispondiElimina