mercoledì 15 settembre 2010

Razzismo.

Per il mio lavoro, spesso sono in contatto con tecnici del sud Italia. E posso dirlo senza ombra di dubbio sono tra i migliori tecnici informatici con cui ho avuto a che fare. Uno di Matera e uno di Napoli. Sono anche molto simpatici.

Ieri però è accaduto un fatto. Telefono alla loro ditta alla sede di Napoli, leader nel settore ma questa volta è vero la conoscete anche voi, per cercare il tecnico partenopeo.

AITOR : buongiorno sono Aitor da Torino, posso parlare con XYZ ?
TECNICO NAPOLETANO : devi fare il suo interno.
AITOR : e l'ho fatto ma mi hai risposto tu..
TECNICO NAPOLETANO : ah allora non c'è. Richiama domani.

No cristo, senza di lui sono nella merda. Dato che l'azienda è presente su tutto il territorio nazionale, e il cliente da cui ho un problema sta nel Veneto, chiamo la sede veneta.

AITOR : buon giorno potrei parlare con LOPI ?
...
LOPI : ue ciao come stai ?
AITOR : bene tu ? Senti ho un problema di trasmissione con il WOC...
LOPI : e qua ci vorrebbe XYZ.. aspetta !

Tre minuti di musichetta...

LOPI : Aitor ti metto in conlleagmento con XYZ ok ?
AITOR : e no cazzo, prima ho chimato lui a Napoli e i suoi colleghi mi hanno detto che non c'era...
LOPI : e ma a lui passano solo le donne..
AITOR : eh ma la cosa mi fa incazzare.. poi uno dice male dei napoletani !
XYZ : ue ciao AITOR, e che voi al nord siete troppo stressati e cagacazzo....

Secondo me alla fine ha ragione XYZ, non sono loro NAPOLETANI siamo noi che siamo troppo NORDICI.

Voi che ne dite ?

19 commenti:

  1. @ AMORE : bentornata.. eh forse si !!

    RispondiElimina
  2. mmmmmhhh....in parte, solo in parte hanno ragione loro. Diciamo che, spesso faccio vacanze in regioni del sud, e mi sono resa conto che hanno ritmi più lenti per qualunque cosa (tipo che se chiedi un cappuccino, al bar, ti arriva dopo venti minuti) e mi sta anche bene, in quel caso i nostri ritmi stressati dovrebbero "andare in ferie anche loro"...sul lavoro invece, anch'io ho spesso a che fare con colleghi napoletani, siciliani...devo dire che la loro lentezza e la loro paraculaggine per certi aspetti, mi indispettisce, perchè i loro tempi lunghi aumentano il mio stress quando ho il "capo" che mi alita sul collo che vuole qualcosa...e loro sono introvabili, occupatissimi, o serenamente "cascano dal pero"....

    RispondiElimina
  3. @ CHICA : benventuta !! Ehm a caso facciamo lo stesso lavoro ? Mi ritrovo in quello che dici, alla fine della telefonata ho detto a XYZ che avrei lasciato il suo cellulare ai clienti, è stato zitto per un minuto buono, ho dovuto dirgli che "scherzavo" ... ma ho giurato al suo collega veneto che se ricapita, lo faccio veramente!

    RispondiElimina
  4. Io la penso come i napoletani, il problema è che lavoro per dei nordici, ergo, se devo beccarmi palate dai capi nordici per colpa dei napoletani, mi incazzo.

    RispondiElimina
  5. @ SCIUSCIA : e qui il cane che si morde la coda, per cui poi passiamo da nevrotici cagacazzo. Se il napoletano lavorasse al mio ritmo, anchio sarei sereno come lui.. dici che sia impossibile che lui lavori ai ritmi nordici ?

    RispondiElimina
  6. Siamo noi nordici che facciamo tutto seriamente senza calma (al contrario dei NON-nordici).
    Peccato che se me la prendo comoda l'azienda chiude...E i romani non fanno MAI bene il loro lavoro

    RispondiElimina
  7. BenvenTuta??? Come hai fatto a vedere che ero in Tuta!!!:DDD

    non lo so, Aito, comunque facciamo un lavoro che ci porta a interfarcciarsi con colleghi sparsi sul territorio nazionale....ora, per quanto a denti stretti, lo devo ammettere che i colleghi del nord sono più efficenti e meno lagnosi...eehehhehe!
    Però se serve qualcosa a loro, ti massacrano di telefonate, finchè non li hai aiutati nei loro casini (e quanti me ne fanno, ci potrei scrivere uno stupidario!!)...
    Comunque il lor leit-motiv preferito, quando li chiami perchè ti servono dati o quant'altro è:
    "ehhhhhh....ma com'aggià ffa!! tengo nu sacc e casino...nù sacco ìe lavur..."
    I primi tempi, ci credevo anche, e allora rispondevo, vabbè, dai..cerco di farlo io , dammi lo stretto necessario...poi ho capito che ci marciavano alla grande, per farmi fare il lavoro (sai quello noiso e rompipalle??)al posto loro..
    Allora , ho imparato a risponde:
    "E secondo te, io sto qui a disegnare i puntini sulle fragole?? Eeeehhh???????";))

    RispondiElimina
  8. Ragno, i romani sono casinisti e caciaroni, vero, però dai, non è vero che non fanno mai bene il loro lavoro....tu capisci che sono schiacciati (geograficamente anche) tra lo stress nordico e il lassismo suddico???:D

    RispondiElimina
  9. @ RAGNO : eh ma l'azienda dove lavori tu non può chiudere. E' scritto nelal costituzione : le aziende dove lavora Ragno non posso chiudere :-) !

    @ CHICA : ho tirato a indovinare :-) Io di solito pettino le bambole, ma credo che disegnare i puntini sulle fragole vada meglio. Cmq io sono un pelino più fortunato di te, perchè alla fine questi risolvono, e alla grande. E che un lavoro da 5 minuti diventa eterno !!

    RispondiElimina
  10. verissimo!!! dovremmo prenderla un po' più leggera sempre...

    RispondiElimina
  11. @ TEQ : ma se non avessi capo o clienti con il fiato sul collo, me la prenderei alla leggera ! Cmq me la prenderei !!

    RispondiElimina
  12. OT: Aitor, mi permetto di segnalarti (così come qualche giorno fa ho fatto da lui, postandogli il tuo link) un blogger che ha più o meno a che fare con gli stessi problemi telefonici di lavoro...a parte quello, mi piace molto come scrive e quel che scrive...se ti va vai a dargli un'occhiata..:D

    http://se-telefonando.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. @ CHICA : ok grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  14. Direi che ci ci caschiamo come polli! Prima con il fax, poi il cercapersone, poi il cellulare: ci hanno costretti a fare in un giorno ciò che prima veniva svolto in tre giorni. E noi, a capo chino, appassionati del nostro lavoro, abbiamo seguito il loro trend. Non possiamo lamentarci di questo nostro stress. Invidio un bel po' chi sta da Roma in giù, io sto nel mezzo (Toscana) ma mi sembra che il livello adrenalinico sia più o meno quello nordico.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. @ ENZO : e si.. siamo sempre sul chi va la... anche quando si entra al cesso, c'è sempre uno fuori che ti fa fretta perchè gli scappa :-)

    RispondiElimina
  16. Io sono Napoletana d'origine (nonni) e Nordica di famiglia (genitori). Forse la verità sta nel fatto che le persone sono troppo o una cosa o l'altra e di sicuro, come dice Enzo, chi vive al Nord è abituato ad altri ritmi. Purtroppo non ad altri stipendi!

    RispondiElimina