lunedì 16 agosto 2010

DOWN a chi ?

Di ritorno dalle ferie, questa volta non posso non raccontarvi della settimana stupenda passata in quel di SPEZIA, con gli amici antifa di F.A.R.E tra mare, focaccia, e diluvio universale.

In quei giorni ho potuto conoscere un ragazzo (anche se ha passato i 50 anni) affetto dalla sindrome di DOWN, una persona davvero speciale. CHINO, da pronunciarsi cosi come si legge e non CINO alla spagnola, il suo soprannome.

Non avevo mai avuto a che fare direttamente con una persona affetta da questa sindrome, per cui è stato difficile inizialmente capire i suoi tempi, i suoi ritmi, ma le sue passioni me le ha fatte scoprire appena conosciuto : la musica !! Malato di San Remo e della musica italiana in generale, siamo diventati subito amici in quanto mi prestavo, pur essendo stonato come una campana rotta a fargli da JukeBox e cantargli in ordine sparso quotidianamente : Daiana di Paul Anka, In ginocchio da te di Morandi, Una lacrima sul viso di Bobby Solo e La notte di Adamo.

Altra sua passione i telefim polizieschi da Rex a Derrick. Ma la cosa che attirava la sua attenzione erano i morti. Basta nominare il nome di un personaggio famoso morto di recente che lui mima le circostanze della morte e ti interroga. Per esempio al nome di RaimondoVianello, si porta la mano al cuore e la pronta risposta che si deve dare è : infarto. Dopodichè lui, vi chiede età ? E voi per vedergli stampare sul viso, dai tratti somatici inconfondibili per chi è down, un sorriso enorme dovete rispondere : era vecchio !

Increbile come quest'uomo ripeta piccoli gesti quotidiani da anni, che pur non avendo la minima cognizione del tempo scandiscono le sue giornate, ma anche tutto il resto del tempo, come le stagioni.

La cosa più sconcenrtante di CHINO però è la sua presunta previsione sulle nascite. In quei giorni con noi era presente anche una ragazza, al terzo mese di gravidanza. La ragazza non sapeva ancora il sesso del nascituro, cosi le hanno chiesto se poteva farselo predire da CHINO, per gioco, ma anche per continuare una "serie" che vuole CHINO aver indovinato per 13 volte consecutive il sesso del nascituro dopo un suo breve consulto. La scena si svolge più o meno cosi : la ragazza si siede su una normale sedia, CHINO indossa i suoi occhiali da vista, per prima cosa vuole vedere le braccia, cercando di scovare una vena, cui seguirne il percorso dall'avambraccio alla mano con il dito indice della mano destra; successivamente ascolta la schiena, il respiro dice, infine poggia la sua mano sul ventre della ragazza. Poi si toglie gli occhiali e da il suo responso : pimpo ! Un maschietto.

Attendiamo trepidanti di sapere se ha azzecato il 14° pronostico.

3 commenti:

  1. Ok, ma sa dirmi a quanto venderemo Balotelli? Che sennò è inutile.

    RispondiElimina
  2. le persone down mi fanno tenerezza, perchè sembrano bambini imprigionati in corpi da adulti.
    Felice che la tua vacanza sia stata così piena di cose bellissime..

    RispondiElimina
  3. @ SCIUSCIA : di Balotelli mi dice solo che "lui nero"... poi non lo avete già venduto ?

    @ AMORE : grazie. Il bello o il brutto è quando scopri che poi non sono tanto bambini... Ma uomini, che hanno dei tempi diversi dai nostri !

    RispondiElimina