giovedì 1 luglio 2010

E' dura essere sempre i migliori...

Da piccolo ti vengono dette cose, spesso per tacere la tua curiosità e bloccare la sfilza dei "perchè ? ".

Per cui da piccolo mi dissero : "il migliore è stato Pelè !". E io mi appassionai e cercai di sapere tutto sulla figura di quello che il mondo intero chiamava "o rey", che aveva segnato più di 1000 gol.

PICCOLO AITOR : " papà ma tu lo hai visto giocare ?"
PAPA' AITOR : " Si andai a Milano, Italia-Brasile"
PICCOLO AITOR : " e quanti gol segnò Pelè ?"
PAPA' AITOR : "Trapattoni non gli fece toccare palla"

Poi arrivò DIEGO ARMANDO, lo vidi giocare dal vivo, segnò quel gol all'INGHILETRRA e dissi : beh questo se non è il migliore poco ci manca !
La cosa strana quando chiedevano a DIEGO chi fosse il migliore lui rispondeva : GARRINCHA !

Trovai per caso un libro che parla di questo GARRINCHA, un poliomelitico con le gambe storte, ignorante, non sa nemmeno scrivere, la cui storia personale mi prese e mi affascinò. Dicono che in Brasile se chiedi a un anziano di parlarti di Pelè, per rispetto questi si toglie il cappello, se gli chiedi di Garrincha si mette a piangere.

Pensai di aver trovato il migliore.

Ma per essere sicuro, ho continuato a fare ancora qualche ricerca è ho scoperto che nel calcio italiano è esistito un certo GIANFRANCO ZIGONI, un ribelle, uno fuori dagli schemi, uno capace di segnare un gol in un derby e abbandonare la partita, uno che per protesta per esser stato messo in panchina entrò in campo con la pelliccia e il cappello da cowboy.

Ieri hanno pubblicato una sua foto, scattata qualche giorno fa :



decisamente è lui il migliore !!

3 commenti:

  1. Finalmente siamo d'accordo su qualcosa :-)

    RispondiElimina
  2. Certo che ha veramente un sorriso smagliante, uno di quelli che t'invita a farlo anche tu...ma se mi dici che è il migliore, beh, ti credo sulla parola!

    RispondiElimina