venerdì 9 settembre 2011

ricordi

Questa storia nasce da lontano. Era l' 8 gennaio 1984, non avevo ancora 8 anni : la mia prima volta allo stadio comunale di Torino, la partita JUVENTUS-GENOA.
Quando si andava allo stadio con la radiolina e si stava tutti in piedi ammucchiati. Ero molto contento, era stato un bel regalo da parte di mio padre, fu una bella giornata una bella emozione.

Ieri 8 settembre 2011 ho ricambiato il favore a mio padre, portandolo a vedere il nuovo stadio della Juve. Sono passati 27 anni da quel gennaio, le cose sono cambiate molto, io ho persino cambiato squadra, che per inciso NON è una squadra del campionato italiano, quello non lo avrei MAI fatto. Ma soprattutto è cambiato il modo di andare allo stadio. Adesso ci sono i biglietti nominali che si comprano dal tabaccaio e non in sede o al botteghino; bisogna andare allo stadio con la carta di identità, il passaporto, il codice fiscale, lo stato di famiglia e il CUD; ci sono gli anelli e i posti numerati. Ed ecco il mio babbo ha la sua età, per cui è toccato a me andare a fare la coda dal tabaccaio. Eppoi giustamente 35 bumbe per andare a vedere una partita amichevole il babbo si sarebbe rifiutato di spenderle. Ma ecco per lui la JUVE è la sua passione. Di quelli che erano allo stadio è uno dei pochi che ha visto giocare SIVORI e CHARLES, e mi sarei giocato le palle che lo avrebbe detto al vicino di posto. E lo ha fatto " pensi che io ho visto giocare CHARLES e SIVORI nel 56". Gli brillavano gli occhi al ricordo. Poi l'ho beccato pure che mi faceva la foto con telefonino, e si è conservato il biglietto. Anzi mi ha cazziato perchè ho buttato il mio.

Però ecco il mio babbo era contento. Seduto sul suo seggiolino a cristonare contro ogni stop sbagliato, ed ha ragione, fai quello tutto il giorno, ti strapagano pure non puoi sbagliare uno stop o un passaggio di 3 metri.

Mi ha chiamato poco fa, è al bar a farsi la partitina a carte, ovviamente ha mostrato a tutti le foto del nuovo stadio : " glielo detto a questi qua, ieri il mio bimbo mi ha portato allo stadio" .

10 commenti:

  1. che bello!!!

    chissà se il Tubo mi porterà a correre una maratona da qualche parte :D

    RispondiElimina
  2. @ SEMPER : se tu ci tieni tanto alla maratona, sono sicuro che il tubo ti ci porterà !!

    RispondiElimina
  3. Se sei capace di evocare cotanta meraviglia di spaccato umano, allora il tuo cuore è, oltre che una frattaglia, un metaforico propulsore di amore.
    Che bella sorpresa che sei in questa veste ... un po' si era capito anche in occasione dei post su tuo figlio ma a me quando si parla di terza età mi intenerisco parecchio e in questo caso beh sei stato, pur nel tuo stile asciutto, molto "poetico" (ti offendi mica vero?!)

    RispondiElimina
  4. @ SOCIO : offendermi ? Dovresti prima spiegarmi quello che hai scritto :-) Però ecco se faccio leggere al babbo "storie della terza età" forse lui s'incazza !! Ma tranquilla non succede. E grazie per le tue parole !!

    RispondiElimina
  5. Il calcio è una merda in questi ultimi anni, ma far felice un uomo che ancora ha la passione, mai intaccata dallo schifo, non ha prezzo...

    PS: se vieni a vedere genoa-juve fammi un fischio :D

    RispondiElimina
  6. @ RAGNO : no guarda la JUVE in giro non vado a vederla... ma grazie per l'invito !!

    RispondiElimina