mercoledì 30 marzo 2011

il nuovo Messia

A sto giro non ho bestemmiato.Anzi. Mi sono lanciato in una predica da messa domenicale. Discutendo con un cliente, il quale pur avendo torto marcio non voleva prendersi la sua responsabilità dell'errore.

CLIENTE : ma io ho le mani legate...
AITOR : e mi dica come, gliele slego io, un po di coraggio !
CLIENTE : ma lei chi si crede il nuovo Messia ?
AITOR : guardi le spiego una cosa. Di GESU' CRISTO ne è esistito solo uno. Unico figlio di Dio. Però in molti hanno provato a seguire i suoi insegnamenti, le ricordo un tal FRANCESCO DI ASSISI, un tal ANTONIO DA PADOVA, un tal GIOVANNI BOSCO. Ecco non saranno mai stati al livello del CRISTO, ma hanno fatto comunque del bene, guadangandosi il titolo di SANTO. Spero le sia arrivato il messaggio.

I miei colleghi basiti sentendo al posto delle solite contumelie contro il creato, questa sorta di parabola uscire dalla mia bocca. Abbasso la cornetta e continuo con loro il discorso.

AITOR : che poi chi ha deciso che questi siano Santi ? Uomini. Voglio dire adesso Dio, premessa la sua esistenza, deve accogliere in Paradiso persone come se fossero santi perchè lo dice gente come RATZINGER... certo che chi crede a queste cose deve essere proprio un minchione.

Ho notato il sollievo sui volti dei miei colleghi.
Tutto era ritornato alla normalità.

11 commenti:

  1. Dormi poco la notte con l'arrivo del pupo?

    RispondiElimina
  2. Avevi spaventato anche me con quella cosa di Dio, di Gesù dei Santi.

    RispondiElimina
  3. @ CALZINO : eh si poco ...

    @ MESIC : è stato un fulmine a ciel sereno lo ammetto !

    RispondiElimina
  4. non ho capito bene dove volevi andare a parare, però se vogliamo restare in tema di cristo, l'altro giorno mia figlia mi ha portato di fronte a un crocifisso formato gigante, fuori da una chiesa, scolpito da tale biancini da castelbolognese, e mi ha detto: "guarda mamma, adesso ci credi in gesù?" :D

    RispondiElimina
  5. @ POLLY : credo che per i bimbi credere in Gesù non sia cosa malvagia, anzi li spinga da grandi a cercare una loro verità. In fin dei conti anche Saramago ha scritto un "vangelo secondo gesù cristo". Io volevo dimostrare che compiendo certi atteggiamenti non è che uno si crede di essere chissàchi, ma solamente crede che attraverso atteggiamenti avuti da altri si possa ottenere qualcosa, senza voler scimmiottare o credersi il nuovo messia.

    RispondiElimina
  6. Uffff...Stavo per cliccare su "Non seguire più"!
    Che spavento, non farlo più!

    Maledetto in tuo signore...

    Ah comunque no, non esiste nessun dio

    RispondiElimina
  7. @ RAGNO : perdonami non sapevo quel che facevo !!

    RispondiElimina
  8. Messia = Messi
    Dio = Maradona

    così è tutto più chiaro, no?

    RispondiElimina